Come scegliere un buon nome di dominio?

cambiare dominio shopify

Una volta che hai scelto una nicchia promettente per il tuo nuovo sito, è il momento di scegliere un buon nome di dominio. In molti casi, le persone hanno difficoltà a selezionare questo nome. Questo è abbastanza naturale perché questa è una decisione importante che ha un impatto diretto sul tuo successo. Ecco perché si consiglia vivamente di fare ricerche prima di acquistare un nome di dominio. Ecco cosa puoi fare per prendere una decisione ben informata.

Considerare le estensioni del dominio

Ci sono dozzine di estensioni di dominio disponibili su questo mercato. Se stai per scegliere un nome di dominio, dovresti optare per un’estensione .com se questa è un’opzione. C’è la possibilità che il nome di dominio che ti piace non possa essere registrato con un’estensione .com e in situazioni come questa, il nostro consiglio è di considerare le alternative invece di scegliere subito un’altra estensione. Le persone sono abituate a visitare i siti .com e questo è un enorme vantaggio. Credono che questi siti siano affidabili e sembra che anche i motori di ricerca li amino.

Usare le parole chiave giuste

Prima di lanciare un sito web, dovresti fare una ricerca per parole chiave. Naturalmente, le parole chiave principali saranno utilizzate nel contenuto del tuo sito web, ma dovresti fare uno sforzo per includerle anche nel tuo nome di dominio. È un’idea intelligente scrivere le cinque parole chiave più popolari e includerne una nel tuo nome di dominio. Questo non dovrebbe essere un problema perché la maggior parte dei nomi di dominio oggi hanno almeno due parole.

Nome di dominio breve vs lungo

In generale, i registranti possono acquistare un nome di dominio che include 67 caratteri. Tuttavia, gli esperti concordano sulla necessità di evitare nomi di dominio molto lunghi. Sicuramente, è possibile includere più parole chiave, ma il nome di dominio sarà sicuro, rilevante e memorabile? Probabilmente no. I nomi di dominio che includono circa 10 caratteri sono da preferire.

Cosa fare se il nome di dominio che ti piace viene preso?

Come abbiamo detto prima, ci sono letteralmente centinaia di migliaia di nomi di dominio registrati. Ci sono individui e organizzazioni che in realtà stanno rivendendo nomi di dominio per vivere. Quindi, cosa dovremmo fare se il nome di dominio che ci piace non è disponibile? Hai due opzioni. Prima di tutto, è possibile contattare il proprietario e cercare di fare un accordo con loro. La seconda opzione è cercare alternative. Libera la tua creatività, apporta modifiche o aggiungi nuove parole nel nome di dominio.